AgevolanDay 2018 al Villaggio SOS di Saronno

Sabato 23 giugno 140 ragazzi hanno partecipato ad AgevolanDay, evento promosso dall’associazione Agevolando e ospitato dal Villaggio SOS di Saronno.

AgevolanDay è l’unico evento sportivo in Italia dedicato totalmente ai ragazzi che crescono in comunità, in affido o casa-famiglia ed è una festa itinerante che ogni anno l’associazione Agevolando organizza in una diversa città d’Italia.

All’edizione di quest’anno hanno partecipato 140 bambini e ragazzi insieme ai loro educatori e ai volontari.

L’evento si è svolto sabato 23 giugno a partire dalle 9,30 a Saronno, ospiti del Villaggio SOS, che proprio quest’anno celebra il suo 25esimo compleanno e ha inserito questo evento nel programma dei festeggiamenti.

Durante la giornata i ragazzi hanno partecipato ai tornei di calcio, pallavolo e biliardino e al laboratorio di musica rap e disegno realizzato da “Street Arts Academy”.

Vincitori del torneo di calcio i ragazzi della comunità Kayros di Vimodrone, secondi classificati i ragazzi di Villa Rizzi da Trento e al terzo posto i “padroni di casa” del Villaggio SOS di Saronno. Premiati anche il miglior portiere, il miglior giocatore del torneo e il calciatore più corretto. Vincitori del torneo di pallavolo la squadra delle “Vecchie glorie”.

Una giornata che si è svolta in un clima festoso e di amicizia. Tutti i ragazzi hanno mostrato grande correttezza in campo e desiderio di conoscersi e condividere la loro esperienza regalandosi un momento di serenità e divertimento, anche se si trovano a vivere situazioni molto difficili. Grande la generosità dei volontari che hanno organizzato la festa.

L’associazione Agevolando nasce nel 2010 per promuovere il benessere e la partecipazione di giovani cresciuti “fuori famiglia” che spesso al compimento della maggiore età si trovano a diventar grandi troppo in fretta (www.agevolando.org).

Federico Zullo, presidente di Agevolando, commenta così questa giornata: “AgevolanDay nasce nel 2010, anno in cui la nostra associazione è stata costituita. Quest’anno per la prima volta l’evento non si svolge in Emilia-Romagna ma approda in Lombardia, dove da più di un anno Agevolando ha una sezione attiva. Questo evento per noi è davvero importante perché coinvolge tanti ragazzi ed è una giornata di festa da tutti i punti di vista, occasione per portare il sorriso a tanti giovani che spesso vivono situazioni molto difficili”.

E conclude: “Un grande grazie per il sostegno va a SOS Villaggi dei Bambini Italia, in particolare al Villaggio SOS di Saronno e alla sua Casa dei Giovani”.

“Conosciamo da tempo Agevolando e si è creata una bellissima amicizia” commenta Emiro Fresc, Direttore del Villaggio SOS di Saronno; “siamo molto onorati di ospitare AgevolanDay, per noi è una bella occasione per festeggiare il nostro 25esimo compleanno insieme a tanti giovani che stanno gettando le basi per il loro futuro”.