Il Pane Quotidiano in Bottega Contadina

Una consegna molto particolare in Bottega Contadina: il pane sfornato dai ragazzi del Villaggio SOS di Vicenza.

Pane Quotidiano è un progetto della cooperativa sociale Idea Nostra, una start up del Villaggio SOS di Vicenza nata nel 2015 per dare lavoro ai ragazzi più grandi accolti nelle comunità familiari.

Sabato 5 maggio alcuni di loro sono saliti in sella alle moto di Traccia Aperta, un gruppo di centauri amici del Villaggio di Vicenza, e, accompagnati dalla Direttrice Piera Moro, hanno raggiunto prima il Villaggio di Morosolo e poi quello di Saronno.

La tappa di Saronno è cominciata alla Bottega Contadina del Villaggio: qui hanno conosciuto Federico, il coordinatore del progetto, che ha spiegato loro come è nato e come funziona il negozio e in che modo sono coinvolti i ragazzi del Villaggio, che qui imparano a confrontarsi con il mondo del lavoro.

Gli amici di Vicenza hanno portato con sé del pane e altri prodotti da forno preparati nel loro laboratorio e hanno potuto degustare qualcuno dei prodotti della Bottega durante un piccolo aperitivo al quale è seguita la cena presso la Casa dei Giovani, dove il gruppo si è spostato per la sera.

Il viaggio è stata un’occasione di incontro e confronto preziosa, prima di tutto per i ragazzi di Vicenza e Saronno che hanno potuto confrontarsi con i propri coetanei su una tematica così importante che li riguarda così da vicino. È stata anche l’occasione per conoscere meglio i progetti che i due Villaggi hanno dedicato al tema centrale del lavoro, che sempre più occupa e occuperà le strategie future.

E chissà, questo viaggio potrebbe anche essere l’inizio di una collaborazione concreta tra la Bottega Contadina del Villaggio e il Pane Quotidiano…

Per maggiori informazioni sui progetti:

Bottega Contadina del Villaggio

Il Pane Quotidiano