La Bottega Contadina del Villaggio

Dal 2018 la “Bottega Contadina” diventa la “Bottega Contadina del Villaggio”, un progetto sviluppato dal Villaggio SOS di Saronno e dall’Associazione Semplice Terra con l’obiettivo di inserimento lavorativo ed educazione al lavoro per i ragazzi del Villaggio SOS, all’interno del contesto di un negozio di prodotti alimentari a filiera corta e biologici e tramite lo sviluppo di un nuovo Distretto di Economia Solidale.

L’idea della “Bottega Contadina” nasce nel 2010-11 da un gruppo di lavoro saronnese sull’Economia solidale e prende concretamente corpo all’inizio del 2016 come iniziativa promossa dall’Associazione Semplice Terra in stretta collaborazione con altri soggetti del territorio tra cui il Villaggio SOS.
Il progetto della Bottega nasce per rispondere alla crescente domanda dei consumatori di prodotti di consumo alimentare più genuini e preferibilmente di produttori locali. Obiettivo non secondario era anche l’inserimento lavorativo di giovani in situazioni di difficoltà, che si è concretizzato nell’assunzione di un ragazzo proveniente dal Villaggio SOS.

L’obiettivo principale del progetto diventa ora la creazione di un vero e proprio Distretto di Economia Solidale, che consenta in questo momento di forte crisi occupazionale, la creazione di un’opportunità per i giovani più disagiati, che inevitabilmente sono i più penalizzati in questo contesto.

È qui che ha particolare importanza la realtà del Villaggio SOS, che diventa attore principale in questa seconda fase di implementazione della Bottega Contadina. Saranno selezionati dei ragazzi, provenienti principalmente dal Villaggio, che in base ai loro interessi e attitudini potranno scegliere tra svariate attività di tirocinio nella rete che si andrà a creare intorno alla Bottega Contadina stessa.

Verranno dunque perseguiti due grandi obiettivi: da un lato la formazione al lavoro e al tirocinio di ragazzi provenienti da situazioni di disagio e dall’altro l’incremento dell’attività commerciale della Bottega Contadina con lo sviluppo di una rete e filiera sostenibile e solidale per quanto riguarda la produzione e la commercializzazione di prodotti alimentari biologici nonché del Commercio equosolidale valorizzando le produzioni locali.

La Bottega Contadina è a Saronno in via G. B. Busnelli 79.

Per info:

Sito: www.bottegacontadina.it
Tel: 02 48678632
Cell: 371-3436956
E-mail: info@bottegacontadina.it