Teatro delle ombre con i bambini della scuola per l’infanzia

“Oltre la Bottega” è un laboratorio curato dagli educatori della Bottega di Geppetto e proposto ai bambini della scuola per l’infanzia “San Giovanni Bosco” di Saronno.

La realizzazione del progetto scolastico “Oltre la Bottega” è stata possibile proprio grazie a questo spazio virtuale. Il “Blog della Bottega” ha infatti permesso agli educatori di “aprire le porte” del servizio e di far conoscere alla comunità alcune delle attività e dei progetti educativi realizzati con i bambini frequentati lo spazio.

Tra le attività riportate sul Blog, il progetto “Teatro delle ombre” ha riscosso particolare interesse nelle insegnanti della scuola d’infanzia San Giovanni Bosco di Saronno. Le maestre, attraverso il Blog, hanno preso contatto con gli educatori della Bottega e hanno proposto di realizzare un laboratorio con i bambini della scuola d’infanzia il cui risultato finale portasse alla messa in scena di una breve storia di ombre animate.

Il giorno 25 Gennaio gli educatori, aiutati dalle maestre della scuola d’infanzia, hanno svolto alcune attività ludiche ed espressive tese a far conoscere ai bambini il mondo della recitazione e dell’arte delle ombre cinesi.

Questa giornata di gioco ed esplorazione è servita ai bambini per imparare i rudimenti del mondo delle ombre animate in modo da poter realizzare il piccolo spettacolo, svoltosi il giorno 15 Febbraio, quando grazie al lavoro dei bambini e all’aiuto delle maestre, è stata messa in scena la storia del micetto Hope (anch’essa presente all’interno del blog della Bottega) che ha affascinato ed incuriosito i piccoli partecipanti.

Ecco ora a voi una piccola rappresentazione della storia di Hope fatta dai ragazzi della Bottega di Geppetto per i bambini della scuola d’infanzia San Giovanni Bosco.

Grazie a tutti!