Il teatrino delle ombre per Diritti in Gioco

I ragazzi della Bottega di Geppetto hanno partecipato attivamente alla manifestazione “Diritti in Gioco” promossa dal comune di Saronno, proponendo un laboratorio per divertirsi con il “teatrino delle ombre”.

Quest’anno “Diritti in Gioco” festeggiava il trentesimo anniversario della firma della Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia e anche il Villaggio SOS ha dato il suo contributo alla manifestazione.

Per due pomeriggi i ragazzi delle scuole medie della Bottega di Geppetto hanno realizzato, con la supervisione di un educatore ma in completa autonomia esecutiva, un laboratorio dedicato ai più piccoli dove l’amore per la lettura è stato accompagnato da un momento teatrale.

In entrambi gli incontri sono state numerose le adesioni e i bambini hanno dimostrato di apprezzare molto il lavoro dei ragazzi più grandi, imparando e divertendosi con loro. Insieme hanno costruito le sagome dei personaggi e hanno dato vita ad alcune delle più belle favole di Esopo, mettendo in scena delle piccole rappresentazioni a cui hanno assistito anche i genitori.

Attraverso l’uso del “teatrino delle ombre” i ragazzi della Bottega di Geppetto hanno così mostrato ai bambini delle scuole elementari di Saronno come sia importante la lettura per sviluppare la capacità creativa e come sia possibile, attraverso l’uso della fantasia, diventare protagonisti delle storie che si leggono.