diventare-volontario-casa-famiglia

5 buone ragioni per diventare volontario

Fare volontariato e decidere di aiutare gli altri gratuitamente è un atto di estrema generosità e altruismo; un’esperienza bellissima, che ti cambierà la vita, ma anche seria e impegnativa. É un luogo comune che nel volontariato spesso si riceve molto più di quello che si da, infatti è sorprendente quanti benefici il volontario stesso possa trarre mettendosi in gioco.

bimbo-libro-volontario

1. É un’esperienza di vita

Il volontariato è un’enorme occasione di arricchimento personale. Permette infatti di immergersi in realtà diverse dalla propria, magari mai sperimentate prima, e vedere le cose da una prospettiva totalmente nuova. Questo porterà a cambiare la tua stessa vita, che si riempirà di nuovi colori e sensazioni.

2. Acquisire nuove competenze

Si può sempre imparare cose nuove e acquisire nuove abilità. Il volontariato ti mette nelle condizioni di conoscere meglio te stesso, di scoprirti, ti aiuterà a capire più profondamente chi sei e di cosa sei capace. Le abilità che metterai in pratica e le competenze che acquisirai ti arricchiranno e ti saranno utili nella vita, nel lavoro e nelle relazioni con gli altri. 

volontario-bimba

3. Costruire opportunità lavorative

Il volontariato può trasformarsi in una grande opportunità di lavoro. Conoscere altre persone ed entrare a far parte di una rete sociale solidale così coesa, crea delle connessioni umane molto forti. Chi ti conosce in questo ambito sa che sei generoso, altruista, impegnato e attivo. Sono tutte qualità che un datore di lavoro valuta sempre positivamente. Dunque, oltre a far del bene agli altri, aiuti la tua carriera e valorizzi il curriculum.

4. Fare nuove conoscenze

Diventando volontario hai la possibilità di conoscere persone diverse ed entrare in contatto con culture differenti dalla tua. Avvicinarti e imparare a conoscere chi è diverso da te impreziosisce e ridisegna la tua realtà.

5. Genera benessere

Quando fai volontariato aiuti gli altri, ma aiuti anche te stesso. I volontari sono generalmente più felici e soddisfatti della propria vita. Percepire di essere d’aiuto a livello psicologico genera un grandissimo benessere personale: ti sentirai utile, motivato, soddisfatto e guadagnerai sicurezza e fiducia in te stesso.

Quindi fare volontariato è un’esperienza intensa e molto positiva, sia per chi riceve che per il volontario stesso. E’ un percorso, a volte difficile e stancante, ma bellissimo e straordinario, che ti farà crescere come individuo e come membro della comunità. Se anche tu vuoi entrare a far parte del coloratissimo mondo dei volontari, saremo grati di accoglierti.

SEGUICI SUI SOCIAL

INFO UTILI