La nostra Mission

Accogliamo i bambini che ne hanno bisogno, li aiutiamo a costruirsi un futuro indipendente, siamo parte della comunità e ne sosteniamo lo sviluppo.

Il Villaggio SOS di Saronno nasce per aiutare ed accogliere bambini e ragazzi, temporaneamente allontanati dalle proprie famiglie, attraverso interventi educativo-assistenziali integrativi o temporaneamente sostitutivi della famiglia.

Il Villaggio SOS di Saronno riconosce il diritto fondamentale del bambino e ragazzo a crescere ed essere educato nell’ambito di una propria famiglia e pertanto opera affinché ciascun bambino/ragazzo mantenga, per quanto possibile, i rapporti con la famiglia d’origine in vista del migliore reinserimento futuro.

IMG_7037

  • Offriamo a bambini temporaneamente allontanati dalle proprie famiglie d’origine la possibilità di costruire rapporti stabili all’interno di un ambiente familiare.
  • Garantiamo ai bambini la possibilità di vivere mantenendo la loro cultura, la loro religione e li stimoliamo affinché diventino membri attivi della comunità. Li aiutiamo a riconoscere ed esprimere le loro capacità individuali, i loro interessi e le loro propensioni.
  • Ci assicuriamo che ogni bambino riceva l’istruzione e la formazione necessaria per essere una persona indipendente e integrata nella società.
  • Collaboriamo con la comunità locale attivando servizi e programmi con lo scopo di aiutare l’infanzia e l’adolescenza in difficoltà, di sostenere le famiglie e di prevenire l’abbandono dei bambini.
  • Collaboriamo con i membri della comunità locale per garantire istruzione, cure sanitarie e per rispondere con professionalità alle emergenze.