La Bottega Contadina del Villaggio

Anno di attivazione
2018

Dove si trova
A Saronno, in via Togliatti 21/a

Sito internet
www.bottegacontadina.it

Modalità operative
La Bottega Contadina è un negozio di generi alimentari biologici, a km 0 e solidali nel quale ragazzi e giovani di entrambi i sessi, provenienti principalmente dal Villaggio SOS, potranno svolgere svariate attività di tirocinio nella rete che si andrà a creare intorno alla Bottega Contadina stessa.

La Bottega Contadina si connota come un Servizio mirato ad aumentare le competenze e la capacità dei ragazzi necessarie per l’inserimento nel mondo lavorativo.

Ciò significa che la Bottega Contadina sarà un luogo dove acquisire esperienza lavorativa da spendere successivamente nella ricerca di un’occupazione esterna alla Bottega (e al Villaggio SOS). I ragazzi che lavoreranno nella Bottega Contadina lo faranno per un periodo di tempo limitato perché l’obiettivo non è che il Villaggio SOS dia loro un lavoro, bensì che li aiuti a diventare capaci di misurarsi con il mondo del lavoro (e di conseguenza autonomamente capaci di trovare e mantenere un’occupazione).

Prima ancora che le competenze tecniche legate alle mansioni che svolgeranno, importa che i ragazzi prendano familiarità con il mondo del lavoro in generale: relazionarsi con un superiore e con i colleghi, rispettare gli orari di lavoro, rispettare le consegne, relazionarsi con la clientela, curare l’ambiente di lavoro, ecc.

Sono tematiche che contraddistinguono qualsiasi contesto lavorativo e che è fondamentale acquisire.

Nel contesto della Bottega Contadina all’aspetto lavorativo si unisce strettamente quello educativo. Il ragazzo viene costantemente seguito e supportato perché possa vivere un’esperienza positiva, anche in quei momenti in cui, per varie ragioni, potrebbe trovarsi in un periodo di difficoltà personale e di fatica che si ripercuote sulla sua capacità lavorativa.