Le nostre strutture

La sede di via Piave

La sede di via Piave del Villaggio SOS di Saronno sorge in una zona residenziale ben urbanizzata, vicina e ben collegata ai pubblici servizi con scuola materna, primaria e secondaria, centro sportivo con campi da tennis, campo sportivo, piscina, aree a verde attrezzato, seconda stazione ferroviaria, il tutto entro un raggio massimo di percorrenza di 600/700 mt.

Negli otto edifici della sede di via Piave sono ubicati gli uffici della Direzione, le Case SOS, la Casa delle Ragazze, la Bottega di Geppetto e il Centro per il SOStegno al bambino e alla famiglia.

L’impianto urbanistico generale del Villaggio, esclusivamente pedonale, garantisce la sicurezza e la viabilità degli spazi e la disposizione a “corte” e la prossimità delle case favoriscono relazioni e scambi sociali solidali tra i diversi Servizi del Villaggio. La presenza di un ampio giardino favorisce le relazioni sociali e la libera espressione nei momenti di gioco. Parte del giardino, utilizzata come “prato da calcio” ed un campetto polivalente per minibasket – pallavolo – tennis agevolano l’integrazione e socializzazione con l’esterno; la presenza di un piccolo orto favorisce la sperimentazione di semplici attività agricole.

Le Case SOS e la Casa delle Ragazze hanno a disposizione una villetta unifamiliare di circa 200 mq. con ingresso indipendente e distinto in modo da esaltarne l’autonomia. Ogni Casa è disposta su un solo piano e non presenta barriere architettoniche. Sono presenti spazi comuni e personali posti a disposizione delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi entro i quali ciascuno può crescere, essere educato e dove può sperimentare ed acquisire intimità e familiarità.

Sono inoltre disponibili una sala computer attrezzata, una piccola biblioteca e due saloni per attività ludico/ricreative.

La sede di via M. L. King

La Casa dei Giovani, ubicata in via Martin Luther King, è anch’essa inserita in un contesto ben urbanizzato e vicino e collegato ai principali servizi. Si tratta di una villa indipendente di 320 mq. dove, accanto agli spazi propri di ogni ragazzo, sono presenti ampi spazi comuni interni ed esterni in cui è possibile svolgere attività ricreative di gruppo.

La sede di via Bainsizza

La Casa per l’Autonomia, ubicata in via Bainsizza, è un edificio di civile abitazione disposto su tre piani. Ospita cinque “alloggi per l’autonomia” completamente arredati: quattro monolocali (in grado di ospitare un/una giovane) e un trilocale (in grado di ospitare fino a due giovani).