I Volontari del Villaggio SOS di Saronno

Il volontariato rappresenta una risorsa importante che non si sostituisce al lavoro professionale degli operatori, ma che si integra nel contesto del Villaggio, sostenendo il lavoro delle figure educative, portando freschezza, entusiasmo e creatività.

I volontari sono per il Villaggio SOS di Saronno compagni di viaggio speciali, perché condividono in maniera assolutamente altruistica e solidale la “mission” della Comunità.

Sono una risorsa preziosa, di cui avere cura ed attenzione.

Prestano attività di volontariato la maggior parte dei Soci della Cooperativa, il Presidente e la maggior parte dei membri del Consiglio di Amministrazione, i componenti il Comitato locale dell’Associazione SOS Villaggi dei Bambini, famiglie e singoli.

I volontari investono energie nelle attività proposte dal Villaggio a favore dei bambini e dei ragazzi e offrono la loro fattiva collaborazione nei singoli servizi del Villaggio affiancando le figure educative in alcuni aspetti della quotidianità quali: momenti ricreativi, aiuto allo studio, piccoli lavori domestici. Alcuni volontari prendono parte anche alle vacanze estive organizzate dal Villaggio.

I Volontari si muovono con discrezione e continuità nelle diverse realtà del Villaggio e diventano ponte tra il Villaggio e la società. Particolare attenzione viene riservata alle famiglie di volontari che possono offrire un modello positivo di relazione familiare.